Perchè le donne saranno decisive per tornare a crescere

Se volessimo davvero elaborare strategie d’innovazione a seguito della più importante crisi globale dopo la Seconda guerra mondiale, la questione femminile dovrebbe costituire il motore più importante per il cambiamento». Lo affermano i ricercatori del think tank Rete Urbana delle Rappresentanze presieduto da Giuseppe Roma in una ricerca appena uscita, ricordando che il Covid ha dimostrato una maggiore resistenza delle donne alle conseguenze estreme dell’epidemia.
La ricerca, commentata sulle pagine dell’Espresso, mostra come il tasso di letalità dovuta al virus (decessi su positivi) per le persone fra 20 e 59 anni risulta, infatti, del 2,4 per cento per gli uomini e dello 0,7 per cento per le donne.

Vai all’articolo

«Per questo», scrivono i ricercatori, «nel ripensare ai cambiamenti necessari per ridare slancio alla nostra economia, un ruolo decisivo dovrà ricoprire il sostegno all’occupazione e all’ imprenditorialità femminile. Eppure, con il progressivo ritorno alla normalità, l’occupazione femminile corre i maggiori rischi, oltre che per la crisi produttiva,per la dipendenza da fattori extra-economici, in particolare dai servizi per l’infanzia e dalla scuola e per elementi strutturali».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *