Identità e missione

La RUR – Rete Urbana delle Rappresentanze, è un Centro di ricerca economica e territoriale, attivo da quasi 30 anni. Nata nel 1989 su iniziativa del Censis con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni della città e del territorio volte a migliorarne le qualità insediative, la RUR si propone di aggregare realtà metropolitane e sistemi locali, istituzioni, imprese, enti, associazioni e gruppi che operano per l'innovazione delle strategie urbane arricchendo le problematiche specifiche con una visione più ampia che comprenda le tematiche economiche ed imprenditoriali, la dimensione organizzativa, gestionale e finanziaria degli interventi, gli aspetti legati ai comportamenti individuali e all'integrazione sociale, la leadership locale e la rappresentanza politica.

L'associazione svolge un'azione di orientamento culturale attraverso il sostegno e la sensibilizzazione degli organi istituzionali, la comunicazione diretta all'opinione pubblica, la realizzazione di "patti locali per lo sviluppo" fra i protagonisti pubblici e privati operanti nelle diverse città italiane. In quest’ottica la RUR organizza seminari, forum, laboratori sperimentali, studi e sperimentazioni relativi a programmi di intervento urbano.

Governance

I soci

La RUR è stata fondata da un gruppo di imprese interessate a progetti di sviluppo urbano e territoriali, sulla base di una proposta della Fondazione Censis. Nel tempo ai soci originari sono subentrate altre società per effetto di accorpamenti o acquisizioni. Attualmente la compagine associativa è formata da: Fondazione Censis, Erg, Federcasa, Fintecna /Cassa Depositi e Prestiti, Salini Costruzioni, Giuseppe Roma Analytics & Projects, Giustino Costruzioni, Intesa SanPaolo, Sistemi Urbani-Gruppo FS, Telecomitalia-Tim, Unipol

I consiglieri

L'attuale Consiglio della RUR (2017-2019) è composto da:

  • Giuseppe Roma (Presidente e Segretario Generale RUR)    Scarica CV
  • Lucia Bormida (Direttrice Relazioni Istituzionali Erg)
  • Antonio Cavaleri (Direttore Generale Federcasa)
  • Gregorio De Felice (Capo Economista IntesaSanPaolo)
  • Carlo De Vito (Presidente Sistemi Urbani–Gruppo FS)
  • Stefano Genovese (Responsabile Relazioni Istituzionali Unipol)
  • Antonio Giustino (Presidente Giustino Costruzioni)
  • Fabio Ruggeri (Responsabile Rapporti con Istituzioni locali Telecom Italia)
  • Simon Pietro Salini (AD Salini Costruzioni)