Patti e contratti. La riscossa dei corpi intermedi

Nella difficile congiuntura che ha colpito il mondo nel 2020, un ruolo non secondario hanno svolto, nel nostro Paese, gli organismi di rappresentanza, soprattutto quelli più direttamente legati a gruppi e componenti sociali. Nella crisi pandemica, l’abnegazione con cui i vari protagonisti delle strutture di
emergenza, diagnostica e cura hanno interpretato i propri compiti di lavoratori o professionisti non è estranea al ruolo svolto dagli organismi aggregativi, dal sindacato alle associazioni categoriali e agli ordini professionali. Gli stessi enti operativi e di patronato, facenti capo alle organizzazioni datoriali o sindacali, hanno svolto un’importante funzione gestendo molte delle procedure di sostegno per le persone, o le piccole imprese, colpite dal lockdown.
Il libro “Patti e contratti. La riscossa dei corpi intermedi” racconta la crescita di ruolo delle organizzazione di rappresentanza, a partire da due esperienze concrete di partecipazione attiva ai processi di sviluppo in Emilia Romagna e nel Lazio.

Vai al volume

Clicca sulla copertina per scaricare il volume

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *