Roma: sviluppo sostenibile e lavoro – Scenari e strategie per il futuro della Città Metropolitana

Il Rapporto, realizzato per conto di Cgil, Cisl e Uil Lazio, fotografa le condizioni socio economiche della capitale al 2016 e propone una strategia di intervento per il rilancio della più grande area metropolitana italiana. La città resta una delle aree più grandi e importanti d’Europa, continua ad attrarre popolazione e registra un attivo dal punto di vista demografico. Tuttavia, la condizione di vantaggio in cui si trovano oggi le aree urbane non deriva solo dalla capacità di concentrare ma soprattutto da quella di imprimere dinamismo ai principali fattori che determinano il benessere di una comunità. Il primato delle città deriva dall’integrazione positiva di molteplici fattori, in una composizione sempre diversa e non facile da determinare.
Al centro c’è il capitale umano, da quello più qualificato e innovativo della ricerca, delle tecnologie, della direzionalità a quello di profilo intermedio, fino all’estesa e differenziata presenza di professioni a media o bassa qualificazione che rendono però possibile la tenuta in efficienza di una miriade di servizi indispensabili al funzionamento di una metropoli: servizi per la persona e per la collettività, tecnici o genericamente collegati alla tipicità della vita urbana come la ristorazione, la sicurezza, il commercio, l’intrattenimento etc.
Questa complessa macchina del vivere cittadino e del produrre urbano, va continuamente innovata, gestita e manutenuta. Specie quando attrae nuova popolazione, una metropoli come Roma ha bisogno di rinnovarsi continuamente, di investimenti, di accrescere quanto produce e con esso la sua base fiscale. Bisogna quindi ritrovare tutti quei fattori positivi capaci di ridurre disoccupazione e declino.
In altri termini, non basta la sola dimensione o essere, comunque, un grande mercato per poter mantenere un elevato livello di competitività. E’ necessario che le classi dirigenti nelle istituzioni, nelle organizzazioni sociali, nell’impresa, nella formazione e ricerca, nella cultura sappiano imprimere il ritmo giusto, siano in grado di guidare e coinvolgere la comunità metropolitana.

…. Scarica sintesi del rapporto ….

Per il rapporto completo invia una mail a info@rur.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *